mercoledì 14 agosto 2013

Lungarno Santa Rosa

Ne avevamo sentiti parecchi di commenti positivi, e quindi alla fine siamo montate in sella alla nostra bici e abbiamo pedalato attraversando mezza Firenze, fino ad arrivare all'area gioco del Lungarno Santa Rosa. La pista ciclabile è grosso modo continua lungo tutti i lungarni, quindi divertitevi!

Ai margini del centro, tra Ponte alla Vittoria e Ponte Vespucci, subito dopo la porta di San Frediano. 



Proprio lì affacciata all'Arno, se ne sta questa grande e nuova area giochi, con tanto di alberi alti e un bel venticello.


L'area gioco è divisa in due settori: uno per i bimbi più piccoli...


... ed uno per i bimbi più grandi.


Per terra è lastricato a pietre, ma in corrispondenza delle aree gioco hanno realizzato delle pavimentazioni con materiali idonei e coloratissimi che danno un tocco di allegria.

L'area gioco per bimbi piccoli ha i seguenti giochi, elencati oltretutto anche in un cartello al margine dell'area che ne definisce le età:


  • 2 altalene con seggiolino. Sono del tipo più nuovo, con la seduta più stretta in modo che sia più calzante al sedere e con due catene per lato, che evitano l'ondeggiamento che si verifica sulle altre altalene ogni volta in cui la spinta non è data perfettamente nel punto centrale.



  • uno scivolino colorato

 Allo scivolino si accede salendo tre facili scalini...



... e per i più piccoli ancora, ci sono due maniglie alle quali aggrapparsi.



Prima di scivolare giù, si percorre un breve corridoio dove i bimbi si affacciano per fare cucù, salutare i genitori, o semplicemente sbirciare gli altri bambini.




La scivolata è fin troppo poco ripida, al punto che i bambini che sanno già camminare con confidenza (quindi da un anno e mezzo in poi) l'affrontano a piedi! 



  • un gioco strano, tipo una casetta moderna, ma ne io nè la Pimpere abbiamo ben capito come funziona...

.. se non per affacciarsi dalla balaustra.


L'area gioco per bimbi un pochino più grandi, ha invece i seguenti giochi:
  • 4 altalene

  • un imbuto girevole (non credo sia questo il nome tecnico, ma è proprio quello che pare!)


  • molle a due posti, che oltre ad andare sù e giù, ruotano anche su se stesse ...



... e molle a quattro posti


  • una casetta moderna e coloratissima. Il primo scalino è un po' alto, per salire ci si deve arrampicare e per scendere ci vuole la mano della mamma.

Dentro la casetta, delle panche per sedersi. La Pimpere mi ha invitato a prendere un thè con lei, là dentro, ed io goffamente sono entrata. Ma non era proprio per le mie dimensioni. Mi sentivo quasi come Alice nel Paese delle Meraviglie, quando diventa trooooppo grande per casa sua!



Lateralmente, la casetta ha due oblò per affacciarsi a fare "cucù"...


... e sul retro un'altra porticina


  • ed infine...la coloratissima NAVE! l'ho lasciata per ultima perchè questo è il vero colpo di scena spettacolare. 


La nave è a dire il vero un po' difficile per un 2enne, ma tanta era l'attrazione verso questo gioco, che ci siamo un po' arrangiate.

Sopra la nave si sale o dalla scaletta a pioli in legno e corda (per un 2enne con l'aiutino della mamma)...


... dalla rete (anche per questa ci vuole l'aiutino, le maglie sono troppo larghe per quelle gambette corte!)



... da una scaletta verticale in metallo che da sotto la nave porta sul ponte di coperta. Anche qui gli scalini sono troppo alti. Mannaggia.



Sopra la nave, sul ponte di coperta, troviamo una zona ribassata, dove arriva anche la scaletta in metallo (attenzione a non cadere nel buco, per i più piccoli!) ...



...con tanto di cannocchiale a poppa...


... e dopo uno scalino relativamente alto...



... si arriva alla "grattugia" (non è affatto una grattugia, ma è ciò che continua a ricordarmi...), dove la Pimpere si è divertita a salire e scendere senza fine.


Spostandoci verso prua, troviamo l'albero maestro con sotto il timone che gira.


Superato il timone, si può fare un "tuffo in acqua" dallo scivolo subito dietro.



Infine, sotto la nave, altri piccoli giochi nascosti, con spostamento palline, oggetti che ruotano, ecc..




La nave è strepitosa, devo tuttavia dire che un 2enne, una volta sul ponte di coperta è poco controllabile nei suoi movimenti, a meno di non salire in prima persona. Cosa che ho dovuto fare quando la Pimpere si è incastrata con la fibbia della scarpa nella "grattugia".


Oltre alle vere e proprie aree gioco per bambini, in fondo e un po' in disparte c'è un'area gioco per grandi: una vera e propria palestra all'aperto per il fitness. La Pimpere si è incuriosita, ma ha capito subito che non avrebbe potuto affrontare una struttura del genere.


Infine, elemento essenziale, i bambini: tantissimi! Di tutte le età, molti dei quali anche alle prese con palloni, monopattini e biciclettine.



Un'area gioco eccellente, sono rimasta senza parole. Quando la Pimpere sarà più grande torneremo, perchè impazzirà di sicuro per la nave vissuta in modo più completo!
Voto 9/10



Nessun commento:

Posta un commento