venerdì 16 agosto 2013

Area Pettini Burresi

L'Area Pettini a Firenze la conoscono tutti. Io ci andavo ogni tanto da bambina a giocare, nonostante non fosse neanche proprio dietro casa. 
Poi per due-tre anni ho recitato nel teatrino di legno, che per un periodo era stato sistemato lì (ora purtroppo non c'è più, che peccato). 
Ed ora sono tornata con la Pimpere. 

L' Area Pettini è un grande cuore verde tra via Faentina e la ferrovia, accanto alla chiesa di San Marco Vecchio. I suoni più ricorrenti dall'interno del parco sono infatti il rumore dei treni che passano e le campane.


Ci potete arrivare facilmente in auto, per il parcheggio invece.. buona fortuna. In qualche modo l'ho sempre sistemata la macchina, ma mi sono dovuta accontentare anche di soluzioni "non convenzionali".
Con la bici, la pista ciclabile più vicina arriva in Piazza delle Cure. Ad ogni modo, la cancellata impedisce l'entrata delle biciclette. 
Ah, anche gli animali non sono ammessi!



L'Area Pettini, separata da un alto muro dalla strada, offre di tutto. Quello che colpisce maggiormente sono i grandi prati verdi e liberi su cui correre, giocare, inventare storie e fare picnic. 
(Purtroppo le foto le ho fatte in una giornata di brutto tempo e non rendono granchè).



In mezzo al pratone, c'è un'enorme scritta "CIAO", che si vede anche dal satellite, dove solitamente si arrampicano i bambini. Quando siamo andate l'ultima volta era recintata e quindi non accessibile.





Ma veniamo all'area gioco. L'area gioco principale è subito sulla destra del vialetto d'entrata, e devo dire che ha puntato essenzialmente sulla componente scivolo. Ce ne sono parecchi e di vario tipo, tutti per bambini piccoli.


  • lo scivolo rosso e giallo con torretta: salita con facili scalini in legno, scivolata su plastica.





  • lo scivolo del "Principe Ranocchio" (a me ha fatto venire subito in mente questo, a voi no?), verde e azzurro, per i piccolissimi. Due comodissimi scalini, una scivolata poco inclinata. Sotto c'è anche un piccolo tunnel.





Ci sono anche altri due scivoli, ma ve ne parlerò più avanti.

  • varie molle singole: il papero, lo scooter, la tartaruga. Potete anche sbizzarrirvi a salire nei modi più assurdi, come la Pimpere.






L'ultima molla, ve la descrivo più avanti.

Ci sono poi una serie di casette e tavolini in legno formato mignon, per il gioco libero e immaginativo. Come potete vedere dalle foto, la pulizia dentro queste casette non è proprio il massimo. I tavolini piccolini, invece, sono davvero carinissimi!




Infine, le altalene: due per i bimbi grandi, due per i bimbi piccoli.






All'interno di questa area gioco, esiste poi una porzione assolutamente disastrata, con buche (pericolose e non recitate) e giochi (uno scivolo ed una molla) sporchissimi di fango. Io sinceramente, ho evitato di farci salire la Pimpere. Non so cosa sia successo a questa porzione di area gioco, pare che dove c'erano le buche vi fossero delle molle, ora rimosse. 
Probabilmente la zona è in ristrutturazione e presto sarà sistemata (o almeno voglio sperare).
Ma per lo meno avrebbero potuto disporre un'idonea recinzione, dato che l'area gioco in questo tratto non è agibile.





Infine, se aguzzate bene la vista, c'è un'altra piccola e meno colorata area gioco, sul pratone più avanti.


Ci sono due altalene con seggiolino, e uno scivolone.

Lo scivolo è davvero particolare, perchè... non ha scale. 


Vi si accede solo da una rampa con una fune. Naturalmente, non è a portata di un bambino 2enne.



Infine, i bambini: come vi dicevo prima, tutti conoscono l'Area Pettini. Ragion per cui, la presenza di bambini, ragazzi, adulti e anziani è assolutamente assicurata!

Se devo dare un voto a questa area gioco, e all'Area Pettini in generale, direi 7/10, perchè quando entri dentro ti senti proprio respirare a pieni polmoni, vedendo questi grandi prati verdi liberi. I giochi sono a dimensione di un bambino 2enne o giù di lì, la Pimpere non ha avuto nessuna difficoltà a correre e passare da un gioco all'altro in modo del tutto autonomo. 
Avrei dato sicuramente un voto più alto, se non fosse stato per quella zona disastrata e mal gestita. 




2 commenti:

  1. Ciao!

    Da quanto avevo sentito per l'area Pettini e i giochi, era che li avevano tolti ma nessuno aveva capito il perche!! forse per ripristinare l'area.... ma dopo mesi e mesi, le buche poi si riempivano d'acqua e fango e sono ancora cosi come posso vedere dal tuo post.

    Ci sono state delle firme dalle famiglie -->
    http://www.mammeafirenze.it/news/2673-firme-raccolte-per-il-ripristino-dei-giochi-allarea-pettini-che-successo/
    ma credo che ancora non si sappia quando saranno rimessi come prima.

    Brava per il blog - mi piace moltissimo, sto leggendo con piacere tutti i post ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Lourdes!

    Ho visto sul sito di mammeafirenze la raccolta di firme, ma pare che sia passato tanto tempo con niente di fatto purtroppo...

    Spero che questa area giochi venga ripristinata a breve, perchè così viene "buttato via" uno dei parchi più belli di Firenze...

    RispondiElimina